PTOF
Documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il piano triennale dell’offerta formativa (comma 14 della legge 107 del 2015) è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico attraverso l’Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico. E’ la carta d’identità di una scuola. E’ “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia” (art. 3 c.1 D.P.R. 275/ 1999). Il PTOF (comma 2 Legge 107) contiene la programmazione triennale dell’offerta formativa per il potenziamento dei saperi e delle competenze delle studentesse e degli studenti e per l’apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali.
- PIANO va inteso nel senso di mappa che consente di comprendere l’Offerta Formativa.
- OFFERTA è un progetto di servizio che la scuola s’impegna a realizzare dopo aver interpretato e integrato, in base alle proprie competenze, i compiti istituzionali e gli specifici bisogni educativi del tempo e del territorio.
- FORMATIVA riassume le finalità di educazione, formazione e istruzione assegnate alla scuola.
Allegati:
Documentazione degli anni precedenti:
Integrazione area inclusione |
PTOF-WORD-2018-2019-def_ |
PTOF 2020-2021_definitivo |
PTOF 2022-2025_versione2021 |
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.