23 Aprile Giornata Mondiale del Libro: le proposte delle Biblioteche scolastiche Falconetto e Levi Civita
Biblioteca Scolastica Falconetto
GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO 2021
“Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.”
(J.D. Salinger, Il giovane Holden)
________________________________________
Il 23 aprile si celebra l’annuale Giornata Mondiale dedicata al Libro ed al Diritto d’Autore.
L’idea di celebrare questa giornata nacque in Catalogna intorno agli anni venti del XX secolo, ma fu l’Unesco a istituire dal 1996 la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Fu scelto il 23 aprile perché è il giorno in cui morirono nel 1616 tre scrittori considerati pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de La Vega.
L’evento si propone di promuovere il piacere della lettura, di valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità e di garantire il diritto e la protezione della proprietà intellettuale.
La risoluzione Unesco prevede, ogni anno, l’individuazione di una città che assume il titolo di Capitale mondiale del libro, come riconoscimento dei suoi programmi per promuovere la diffusione del libro e incoraggiare la lettura.
Tante sono state le città del mondo capitali del libro, da Madrid, a Torino, a Buenos Aires, ad Atene e molte altre che hanno incoraggiato il patrimonio letterario di cui ogni Paese dispone. La capitale del libro 2020 è stata Kuala Lampur (Malesia), città che si è attivata in campo sociale affinché la lettura e l’istruzione fossero accessibili a tutta la popolazione. La capitale del 2021 è Tbilisi (Georgia) il cui obiettivo principale è diffondere la lettura e aumentare l'accessibilità ai libri per tutte le classi sociali e le fasce di età.
Ricordiamo che l’Italia inoltre, a favore della lettura, dal 2011 promuove la campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, con iniziative che si svolgono tra il 23 aprile e il 31 maggio.
I libri sono porte che si aprono su infinite possibilità: universi magici, storie del passato, culture diverse, visioni fantascientifiche, sogni, avventure, il mondo attuale, per dirne alcune. Inoltre, un libro può attivare un dialogo tra l’autore e il lettore a qualunque età, un dialogo che spesso porta a cercare o a scoprire stimoli, risposte e valori.
È importante, quindi, celebrare la Giornata Mondiale del Libro perché quest’ultimo è l’amico silenzioso con cui dialoghiamo, che ci fa riflettere, ci diverte, ci consiglia, ci fa sognare e ci fa conoscere, amare e apprezzare le sfaccettature dentro di noi, del mondo che abitiamo e della vita che viviamo.
Le Biblioteche Scolastiche Falconetto e Levi Civita propongono alcuni spunti per questa occasione:
1-“I FANTASTICI LIBRI VOLANTI DI MR. MORRIS LESSMORE”: un bellissimo cortometraggio muto che parla ai bambini e agli adulti di tutto il mondo attraverso la poesia delle immagini e della musica, e tocca le corde dell’amore che ognuno di noi, come il protagonista, ha per i libri.
I libri volano, metafora del viaggio che ci permettono di fare quando li leggiamo. I libri curano con le loro parole i vuoti dentro di noi, rispondono alle voci dentro di noi.
https://youtu.be/QdXZbFOdKDU (15 minuti)
2-“LA BELLEZZA DELLA LETTURA” : un altro video bellissimo più serio ma geniale e fortemente educativo e stimolante…
https://www.youtube.com/watch?v=4Ac1WPa9VB0 (2 minuti 54’)
3-“LA GIOIA DEI LIBRI” : un video dove una libreria canadese abbina pubblicità e cultura facendoci sognare: https://www.youtube.com/watch?v=SKVcQnyEIT8 oppure https://youtu.be/E_vlXl5Of8M (1 minuto 51’)
4-“THE EVOLUTION OF THE BOOK”: un video interessante che fornisce un diverso punto di vista: “Cosa fa di un libro un libro? È solo qualcosa che memorizza e comunica informazioni? O ha a che fare con la carta, la rilegatura, il carattere, l'inchiostro, il suo peso nelle tue mani, l'odore delle pagine? Per rispondere a queste domande, il breve video torna alle origini del libro così come lo conosciamo per mostrare come questi elementi si siano uniti per creare qualcosa di più della somma delle loro parti”.
https://ed.ted.com/lessons/the-evolution-of-the-book-julie-dreyfuss (4 minuti 17’ in inglese con sottotitoli italiani)
5-Nelle classi gli studenti potrebbero fotografare la copertina di un libro per loro importante, fotografarne o trascriverne una frase significativa e eventualmente abbinare una musica che ritengono adeguata. Sarebbe un momento di ulteriore condivisione e, facendolo ad esempio in Classroom si avvierebbe in questo modo anche una biblioteca digitale di classe. In alternativa chi desidera può disegnare una copertina del libro personalizzata.
BUONA LETTURA A TUTTI!
Le bibliotecarie
Monica Curri, Leonarda Parrinello, Rosanna Bertazzo