Biblioteca Scolastica Falconetto - La scuola si rifà il look con la street art!


 

La Biblioteca FALCONETTO rappresenta per la comunità scolastica uno spazio vivo, attivo, aperto, che promuove il piacere della lettura, garantisce supporto all’offerta formativa dell’istituzione scolastica, apre orizzonti culturali, sostiene didattiche e ambienti di apprendimento inclusivi, laboratoriali e polivalenti. 

La Biblioteca si attiva per promuovere la formazione culturale, per coltivare curiosità, conoscenze, saperi, attitudini, per favorire aggregazione sociale e abilità trasversali, sia a livello individuale sia in gruppo, a seconda degli interessi e delle necessità.

La Biblioteca ha l’obiettivo di diventare un ambiente di apprendimento e di alfabetizzazione informativa, che fornisce a studenti, docenti, genitori, personale e alla comunità locale uno spazio fisico e digitale attraverso il quale accedere a un panorama di risorse informative e formative, tradizionali e on line, in collaborazione con realtà associative presenti sul territorio e con le scuole in rete. 

La nostra Biblioteca è un luogo di apertura alla comunità scolastica e al territorio per condividere oltre al sapere anche il bello e l’arte.

____________________

Da tempo desideravamo coinvolgere i ragazzi nella decorazione della scuola, e dare loro la possibilità di sentirsi creatori, custodi e responsabili di una parte del bene comune.

Nell’a.s. 2019-2020 una delle diverse attività organizzate dalla Biblioteca ha coinvolto il mondo dei graffiti e della street art, un modo di esprimersi, di condividere e di fare arte. Allo scopo è stata avviata una collaborazione con l’Associazione Domna di Padova. 

Gli alunni hanno partecipato ad una lezione introduttiva sulla street art dalle sue origini ad oggi. Sono quindi stati individuati i luoghi da dipingere ed è stato proposto il tema da trattare sotto forma di immagini, parole, frasi, simboli. Sotto la guida della docente di arte sono stati eseguiti dei bozzetti dell'opera in scala, frutto di disegni differenti, aventi come tema la Biblioteca. 

Accompagnati dagli esperti dell’Associazione, dalla docente di arte e da alcuni docenti di sostegno, i ragazzi si sono impegnati a ideare e realizzare alcune decorazioni sulle pareti adiacenti la biblioteca scolastica.

L’iniziativa è stata vissuta con curiosità, stupore, entusiasmo, impegno e divertimento da tutti gli studenti, purtroppo la chiusura delle scuole per Corona virus ha bloccato le attività iniziate. Al termine dell’anno scolastico, gli esperti dell’Associazione Domna assieme ad alcuni docenti hanno portato avanti una parte del progetto.  

Una parte dei corridoi scolastici ha cambiato look: è stato impreziosito, reso più colorato e accogliente lo spazio d’accesso alla Biblioteca, all’aula di musica e all’aula d’arte, grazie alla creatività, all'impegno, alla partecipazione dei ragazzi. 

Il progetto murale continuerà nell’anno scolastico 2020-2021. Insieme ai ragazzi i lavori verranno ripresi, rifiniti e completati, includendo anche lo spazio adiacente l’aula di scienze.

 

Le bibliotecarie

Monica Curri e Leonarda Parrinello