Campus PON Pacinotti 2023

"Esplorando il futuro: il nostro campus di scienze, robotica e matematica"

Video del campus

Nella costante evoluzione del mondo tecnologico, la formazione in scienze, robotica e matematica diventa sempre più cruciale. Il campus “Io robot, le scienze e gli altri”, tenuto da docenti dell’Istituto presso la scuola secondaria Pacinotti dal 4 all’8 settembre 2023, è stato dedicato all'innovazione e all'apprendimento, dove gli alunni, dai 9 ai 13 anni, si sono immersi in un ambiente stimolante che li prepara per il futuro.

Il campus è stato realizzato grazie ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale – ed è stato strutturato per realizzare un percorso formativo volto a favorire l’inclusione ed il rafforzamento delle competenze chiave degli alunni e delle alunne attraverso gli approcci del learning by doing e dell’apprendimento tra pari.

Le giornate iniziavano con un’introduzione delle nozioni chiave dell’argomento affrontato per proseguire con esperienze pratiche e laboratoriali, in cui gli alunni potevano sperimentare, verificare e consolidare le conoscenze apprese.

Gli alunni hanno potuto osservare cellule e tessuti animali e vegetali al microscopio, hanno appreso i concetti chiave della chimica attraverso un divertente laboratorio sui razzi e simulazioni alla LIM della struttura dell’atomo e delle reazioni chimiche. Hanno imparato a costruire dei circuiti elettrici, programmare un robot e si sono cimentati in una gara di velocità tra robot. Questi sono alcuni dei temi affrontati ed il divertimento non è mai mancato.