Corso di robotica avanzata - conclusione del corso!

Liveblog


4° incontro 

Le due squadre (Falconetto e Levi-Civita), dopo tre intense lezioni di teoria, sono passate finalmente alla fase pratica. All'interno di ogni squadra ognuno ha il suo compito: alcuni hanno studiato la disposizione dei componenti sul telaio, disegnato il modello su carta e predisposto il taglio del profilato in plastica; altri hanno rifinito l’interfaccia con MIT App Inventor dal punto di vista estetico e funzionale: ora ci sono switch per le luci, slider per il controllo della velocità, e controllo dello sterzo tramite orientazione del tablet; infine il gruppetto dei programmatori ha sistemato il codice Arduino per interpretare e utilizzare al meglio i dati ricevuti dal modulo Bluetooth.
Dalla prossima volta proveranno a montare il tutto sui telai, e i veicoli progettati dai nostri studenti prenderanno finalmente forma!


5° incontro

Oggi le ruote dei veicoli hanno fatto i primi passi, o meglio i primi giri, così come i cacciaviti.

Menu del giorno: rifinitura del telaio, fissaggio di ruote, motore e batterie, connessione di tutte le parti ad Arduino, e test del software di controllo!

Rimane un grande interrogativo: come rinforzare il telaio affinché possa reggere il peso di tutte le componenti? 
La prossima volta si monterà tutto ciò che manca e soprattutto si farà un test su strada!


6° e ultimo incontro

Come in ogni gara avvincente fino agli ultimi minuti c'è stato un combattuto testa a testa tra le due squadre che si contendevano il titolo, e alla fine hanno avuto entrambe la soddisfazione di completare il proprio progetto!
Congratulazioni a tutti i partecipanti, è stato un viaggio a tratti complesso ma sicuramente istruttivo ed emozionante! Un ringraziamento particolare va al bravissimo Fabio che ha ideato e condotto il corso, e alla preziosa presenza di Daniel e Riccardo del Parco Fenice!