Corso di robotica avanzata 2024 - Liveblog

Il progetto


Il corso è finalizzato al miglioramento delle competenze (in particolare quelle matematico-scientifiche, tecnologiche, digitali, ma anche sociali, personali, imparare ad imparare) delle/degli studentesse/i dell'ultimo anno di scuola secondaria di primo grado. Dopo aver raccolto e sottoposto a votazione le loro proposte per il progetto sul quale lavorare, è stato scelto di realizzare un dispositivo (chiamato affettuosamente RoboBibi) e un'interfaccia (per tablet o smartphone) di gestione remota dello stesso tramite Bluetooth. 
L'interfaccia permette di selezionare gli ingredienti e le dosi relative degli ingredienti (succhi di frutta) che poi verranno inviati a RoboBibi per la miscelazione.   

Liveblog


18 / 4 / 2024

4° incontro 

Le due squadre (Falconetto e Pacinotti/Levi-Civita), dopo due intense lezioni di teoria sull'uso di MIT App Inventor e una sull'uso di Arduino, sono passate finalmente alla fase pratica. All'interno di ogni squadra ognuno ha il suo compito: alcuni hanno studiato la creazione del telaio per il nastro trasportatore, disegnato il modello su carta e predisposto il taglio del profilato in polipropilene; altri hanno rifinito l’interfaccia con MIT App Inventor dal punto di vista estetico e funzionale: ci sono i pulsanti per la connessione e l'avvio della ricetta e gli slider per la gestione degli ingredienti; infine il gruppetto dei programmatori ha costruito il circuito e testato il codice Arduino per interpretare e utilizzare al meglio i dati ricevuti dal modulo Bluetooth.
La prossima volta proveranno a montare il tutto sui telai, sperando di riuscire infine a creare una gustosa bevanda multicolore!


2 / 5 / 2024

5° incontro

E' finalmente giunto il giorno dell'assemblaggio e dei test del sistema! Le squadre hanno lavorato con grande impegno per ultimare il telaio per il nastro trasportatore, mentre i loro compagni completavano l'interfaccia con MIT App Inventor e il circuito Arduino collegandolo alle pompe e al motore passo-passo. Al momento del test ci siamo però resi conto che il motore passo-passo non vuole saperne di girare. Nonostante gli sforzi profusi nel risolvere il problema non è stata individuata la causa. Poco male, ovviamente quando si affronta un problema complesso può accadere di ritrovarsi bloccati. Bisognerà ricontrollare tutti gli schemi e il codice, per arrivare pronti all'incontro finale del 16 maggio
E speriamo -questa volta sì- di meritarci una gustosa bevanda multicolore!