Educazione civica, didattica e contrasto al bullismo: tre sfide per la scuola post Covid-19

Incontriamo gli autori di Prima Effe. Feltrinelli per la scuola in un mini ciclo di webinar gratuiti.

Primo appuntamento mercoledì, 21 ottobre, alle ore 17.00

Iscrizione a questo link

Il giorno successivo ad ogni diretta riceverai per mail il link per rivedere il webinar.

A causa dell'emergenza Covid-19, lo scorso marzo le scuole sono state chiuse e gli studenti obbligati a rimanere in  casa. Si è dovuto improvvisare qualcosa di veramente inedito: un diffuso, massiccio insegnamento a distanza al quale non eravamo preparati, così come non eravamo preparati alle aule vuote, ai cortili deserti, alle città fantasma.

Con generosità, con creatività la scuola ha reagito, in larga parte dimostrandosi ancora una volta importante presidio educativo e sociale.

Oggi più che mai sono diverse le sfide che la scuola è chiamata ad affrontare, una su tutte quella di riuscire a svolgere le proprie attività in presenza e in sicurezza. Ma non solo.

Altre sfide della scuola post Covid-19 sono tre e si chiamano educazione civica, integrazione alla didattica, lì dove necessario anche ricorrendo alla DDI, e lotta al bullismo.

Tuttoscuola in collaborazione con Prima Effe. Feltrinelli per la scuola ha realizzato un mini ciclo gratuito di incontri con autori via webinar dal titolo: "Educazione civica, didattica e contrasto al bullismo: le sfide della scuola post Covid-19", 3 webinar gratuiti in calendario per il i prossimi 21 ottobre, 4 e 11 novembre.

L’ora di educazione civica con gli autori in DAD
Questo webinar suggerisce ai docenti un mezzo di estrema efficacia e altissima qualità per integrare la didattica. A partire dall’offerta formativa 2020-2021 che introduce l’educazione civica all’interno dell’offerta curriculare, trasformiamo l’incontro con l’autore in un’esperienza indimenticabile in grado di avvicinare gli studenti ai temi caldi dell’attualità per fornire loro strumenti complementari e aiutarli a diventare cittadini consapevoli e responsabili, ampliando la prospettiva dei ragazzi sul loro futuro.

Silvia Zerbinati, responsabile di Prima Effe. Feltrinelli per la scuola

- Prof.ssa Stefania Crozzoletto, docente di lettere presso la scuola secondaria di I grado ICS Leone Tolstoj di Milano

- Prof.ssa Annamaria De Simone docente di Lettere e Latino presso il Liceo Classico Pasquale Villari di Napoli

- Dott. Luigi Ballerini, medico, psicoanalista e scrittore

Modera Simone Consegnati, Redazione di Tuttoscuola

Fumetto e video making.

Come i linguaggi narrativi contemporanei possono diventare parte integrante della didattica, in aula, in DDI, in DAD

Leggere fumetti, guardare film e serie in tv. Quanti ragazzi lo fanno, magari in maniera passiva e poco costruttiva?
Come cambia la prospettiva se da spettatori diventano ideatori, sceneggiatori e registi? Scrivere un tema e trasformarlo in fumetto, leggere un romanzo e trarne ispirazione per un cortometraggio sono attività che, inserite nella didattica, acquistano valenze positive e trasversali diventando stimolo alla creatività e ai talenti individuali, alla capacità di lavorare in gruppo e passare da un registro narrativo a un altro.

Silvia Zerbinati, Responsabile di Prima Effe. Feltrinelli per la scuola
Alessia Comellini, maestra di Italiano presso la Scuola Primaria Viganò, IC Ceretolo di Casalecchio di Reno.
Prof.ssa Adriana Micconi, docente di Lettere della scuola secondaria di primo grado Paisiello, IC Buscaglia di Cinisello Balsamo
Prof.ssa Paola di Gravina, docente di Discipline audiovisive presso l’IISS Sergio Cosmai di Bisceglie

Modera Simone Consegnati, Redazione di Tuttoscuola

Contrastare il bullismo e il cyber bullismo attraverso la lettura

La lettura di un romanzo apre al lettore mondi paralleli, permette di entrare nella testa e nei panni dei personaggi, di vivere le loro esperienze, di provare le loro emozioni. La magia dell’immedesimazione, la forza della parola possono diventare un mezzo efficace per mostrare ai ragazzi il vero volto del bullismo, del cyber bullismo, della discriminazione e della violenza tra pari?

Ne discutono:

Prof.ssa Giusy Laganà, Segretario Generale di FAREXBENE Onlus e docente di francese presso la scuola secondaria di I grado Iqbal Masih
Francesco Casolo, scrittore e docente di Storia del cinema presso l’Istituto Europeo di Design
Emanuela Da Ros, scrittrice, giornalista, docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado
Silvia Zerbinati, responsabile di Prima Effe. Feltrinelli per la scuola
Lara Pollero, referente del progetto scuole per Feltrinelli Editore

Modera Simone Consegnati, Redazione di Tuttoscuola

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

La visione dei webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.

Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione del mini ciclo.

ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.

Non puoi partecipare alle dirette del 21 ottobre, del 4 e dell'11 novembre alle 17.00?

Nessun problema: il giorno successivo a ogni diretta, purché tu ti sia iscritto, riceverai una mail con il link per rivedere la registrazione del webinar quando e quante volte vorrai.

COME FUNZIONANO I WEBINAR

Ci si collega da pc, tablet o smartphone, si clicca sul link che verrà fornito via mail e si guarda e si ascolta il docente formatore, con possibilità in ogni momento di interagire via chat. Sarà anche possibile – qualora i formatori lo ritengano opportuno – far intervenire in audio e in video i corsisti dotati di webcam.

È inoltre possibile seguire il webinar anche in differita, quando e quante volte si vuole (anche solo per risentire una parte di particolare interesse o che si ha bisogno di assimilare meglio).

Parole-ostili-Kit-di-attività-per-promuovere-una-comunicazione-non-ostile.pdf