FALCONETTO: Giuria del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2025-2026

9 dicembre 2025

strega

La Scuola Secondaria di Primo grado Falconetto è stata anche quest'anno selezionata per far parte della Giuria del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, premio letterario molto prestigioso, assegnato a libri di narrativa per ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione.

Il premio, giunto alla XI edizione, è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, con il Centro per il libro e la lettura e Bologna Children’s Book Fair. Tre sono le categorie del concorso: una per libri destinati a lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni (6+), una per quelli dagli 8 ai 10 anni (8+) e infine una per quelli dagli 11 ai 13 anni (11+), per cui la nostra scuola è stata scelta. Dieci alunni, infatti, di diverse classi (seconde e terze), sono stati individuati come giurati.

L’attività di lettura è iniziata nel mese di giugno, dopo l’annuncio della selezione dei quattro libri candidati per la categoria 11+ operata dalla giuria tecnica della Fondazione, ha accompagnato i nostri ragazzi durante le vacanze estive, ha continuato a settembre ed è terminata con la votazione individuale di fine novembre.

Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado in Italia e all’estero determinano, ogni anno, con il loro voto le opere vincitrici nelle tre categorie di concorso.

La composizione della giuria prevede un numero massimo di 100 scuole per categoria e il plesso Falconetto del 7° Istituto Comprensivo San Camillo è stato scelto, appunto, per determinare con i suoi voti i vincitori. I vincitori di ciascuna categoria vengono scelti dalle 390 giurie di ragazze e ragazzi in Italia e all’estero composte da scuole, biblioteche e gruppi di lettura, per un totale di oltre 6000 studenti. 

Il Premio Strega, noto per essere uno dei più importanti premi letterari italiani, ha da sempre l’obiettivo di promuovere la lettura tra i giovani, offrendo loro la possibilità di esprimere le proprie opinioni sui libri che leggono. Essere parte della giuria significa che i nostri ragazzi non solo leggono opere di alta qualità, ma hanno anche la possibilità di influenzare direttamente l’esito del concorso oltre a vivere testi che stimolano la loro immaginazione e riflessione.

Partecipare alla giuria del Premio contribuisce, inoltre, ad arricchire la biblioteca scolastica ricevendo gratuitamente copia dei libri selezionati.

Questa la quaterna finalista per la categoria 11+:

  1. Deborah Ellis, Le piccole astuzie (La Nuova Frontiera), tradotto da Federico Taibi.
  2. Jay Hardwig, Semplicemente Maria (Uovonero), tradotto da Sante Bandirali.
  3. Saša Stanišić, Il lupo (Iperborea), tradotto da Claudia Valentini.
  4. Jacqueline Woodson, Proteggimi (Fandango Libri), tradotto da Chiara Baffa.

Dopo la votazione, i nostri giurati si sono riuniti in Biblioteca alla presenza di una docente di lettere e della bibliotecaria/referente del progetto: hanno espresso le loro impressioni e riflessioni sulle letture e sull'esperienza svolta. E' stato un incontro molto interessante e utile per ciascuno dei partecipanti, diversi sono stati i contenuti e gli spunti di riflessione emersi. I ragazzi hanno poi condiviso con le classi questa esperienza, così da farla ricadere anche sui compagni. 

I libri vincitori sono stati resi noti il 5 dicembre 2025.

Biblioteca Viva

Sito del premio Strega