Formazione - insegnamento dell'italiano come seconda lingua

Dal 7 dicembre verrà avviato nel VII Istituto Comprensivo di Padova il corso di formazione dedicato ai docenti sull’insegnamento dell’italiano L2 agli studenti stranieri inseriti nel sistema scolastico italiano, tenuto da docenti ed educatrici esperte dell'Associazione Culturale Eos di Padova.
Il corso si pone come obiettivo quello di fornire le basi teoriche e i possibili approcci per la didattica dell’italiano L2 ad alunni madrelingua straniera inseriti nel sistema scolastico italiano e fornire strumenti e spunti ai docenti per facilitare l’insegnamento e l’inserimento di questi studenti.
Il programma studiato per questo progetto propone incontri che tratteranno tematiche differenti attraverso approfondimenti frontali e attività per fare sperimentare ai partecipanti quanto affrontato. Gli incontri si svolgeranno in presenza nel totale rispetto delle norme e dei protocolli di legge.

Modalità:
Il corso è composto da tre blocchi nei quali verranno sviluppati gli stessi contenuti. Ogni blocco è composto da 8 incontri ciascuno con cadenza settimanale il martedì in orario 16.30-18.30 (vedi tabella con i dettagli delle date nel modulo d'iscrizione) presso: dicembre-gennaio nel plesso Giovanni XXIII, febbraio-marzo nel plesso Forcellini, aprile-maggio nel plesso Ferrari.
Ogni docente potrà iscriversi a uno dei tre blocchi di incontri formativi indipendentemente dal plesso di appartenenza. Al corso potranno iscriversi e partecipare anche i docenti interessati di altri Istituti. Ogni blocco/corso potrà avere un massimo di 20 partecipanti.
Contenuti degli incontri:
1. Il profilo dello studente straniero inserito nel sistema scolastico italiano: caratteristiche e bisogni formativi.
2. Cos'è il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) e quali sono le caratteristiche dei livelli di
competenza con cui ci si confronta più frequentemente (livelli A1, A2,B1, B2).
3. Saper fare con la lingua: le quattro abilità nei diversi livelli.
4. Strumenti per sostenere il percorso formativo degli studenti stranieri: adattamento dei programmi e della valutazione,
PDP linguistico, test d'ingresso di italiano L2, mediazione culturale, percorsi di facilitazione.
5. Materiale didattico facilitato: le risorse presenti e come prepararlo.
6. Verificare e valutare gli studenti stranieri inseriti nel sistema scolastico italiano.
7. Ludodidattica: giocare per imparare insieme alla classe nell’ottica dell’inclusività.
8. Relazione con le famiglie, alleate indispensabili: la scuola nelle altre culture, strumenti per superare le barriere
linguistiche.

Per qualunque informazione è possibile contattare la referente Giulia Gallo al Cell. 3479372384 oppure alla mail
giu_gallo@libero.it.
La scadenza per l'iscrizione è fissata per il 29 novembre 2021.

Per iscriversi utilizzare il link seguente:

Le sovrapposizioni di date presenti nel modulo non rappresentano alcuna unione dei gruppi. Le lezioni perse in un gruppo potranno essere recuperate nell'altro, avvertendo le docenti. Con il 70% di frequenza verrà rilasciato un attestato di partecipazione.