Progetto “A scuola di libertà. Carcere e scuole: Educazione alla legalità” - Falconetto

7 giugno 2024

Giornata conclusiva del progetto:

“A scuola di libertà. Carcere e scuole: Educazione alla legalità”

Falconetto

A conclusione del progetto “A scuola di libertà. Carcere e scuole: Educazione alla legalità”, lunedì 3 giugno le classi terze della scuola Falconetto hanno partecipato alla videoconferenza organizzata dalla redazione di Ristretti Orizzonti in collaborazione con la Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, la Casa di reclusione di Padova, il Comune di Padova, con la partecipazione, tra gli altri, dei giornalisti Gad Lerner e Gaia Tortora. L’incontro ha avuto come argomento centrale la mala-informazione e la mala-giustizia, ma è stata anche l’occasione per premiare i testi vincitori degli alunni che hanno partecipato al concorso di scrittura collegato al progetto.

Per la categoria “scuola secondaria di I grado”, due alunni del plesso Falconetto, G.M. (3C) ed E.C. (3A), hanno vinto rispettivamente il primo e il secondo premio, consegnati dall’assessora alle politiche sociali del Comune di Padova, Margherita Colonnello, il direttore della Casa di reclusione, Claudio Mazzeo e i magistrati di Sorveglianza.

Riportiamo di seguito i testi vincitori. Buona lettura!

La Legalità è Libertà.pdf

A scuola di libertà.pdf