Giornata della memoria - Falconetto

Le iniziative della scuola Falconetto in occasione del 27 gennaio

“MUSICA, ARTE, LETTERATURA NELLA SHOAH” (classi terze)

LE FARFALLE E I SEGNALIBRI DELLA MEMORIA (classi prime e seconde)

Si sono appena concluse le ultime attività organizzate per la Giornata della Memoria alla scuola secondaria “Falconetto”.

Anche quest’anno è stato dedicato largo spazio alla celebrazione di questa commemorazione perché crediamo che conoscere, sensibilizzare e ricordare sia un dovere per noi docenti e un diritto per i nostri studenti.

Il programma di queste giornate ha visto una diversificazione dei lavori per classi parallele.

Le terze sono state protagoniste di un evento dal titolo “La musica, l’arte e la letteratura raccontano la Shoah” che, attraverso un percorso interdisciplinare, ha visto i ragazzi cimentarsi in canti, letture di stralci famosi di opere importanti, recitazioni e commenti di poesie, analisi di opere pittoriche, riflessioni profonde, allestimento di cartelloni e manufatti suggestivi.

A rendere solenne questo evento c’è stato l’intervento della prof.ssa Anna Sacerdote, membro della Comunità Ebraica di Padova, che con delicatezza e rigore ha riportato i ricordi dei suoi genitori, scampati alla deportazione perché riusciti a fuggire nella neutrale Svizzera.

Le classi seconde hanno invece ripercorso la storia dei tanti ebrei padovani che dopo l’ordinanza del 1943, li vide prima prigionieri del centro di raccolta di Vo’ euganeo e poi deportati alla Risiera di San Sabba a Trieste e infine ad Auschwitz, dove dalla prima selezione e dalle camere a gas non si salvò quasi nessuno.

Nessun “Giusto” ha salvato le loro vite e per far rivivere il loro ricordo, i ragazzi e le ragazze hanno realizzato delle farfalle gialle, ciascuna delle quali ricorda una vittima con pensieri e riflessioni e le hanno poi appese a scuola e ai rami di un albero del giardino, l’albero della Memoria, perché solo il ricordo potrà salvarci dal ripetere gli orrori del passato.

Anche le classi prime hanno riflettuto sulla giornata del 27 gennaio ed hanno realizzato dei segnalibri della Memoria.

Fondamentale è stato l’apporto di Biblioteca Viva, progetto di Istituto, con un ricco padlet messo a disposizione di tutti i docenti, che ha fornito prezioso materiale di ogni tipo sull’argomento.