Giornate dello sport: due ore al Vertigo per i ragazzi delle medie

“Ci siamo impegnati, ma soprattutto ci siamo divertiti!”

Stanchi, ma felici, anzi, felicissimi. Perché l’impegno sportivo, si sa, fa sudare, ma la fatica spesa è ripagata dai sorrisi e le soddisfazioni di tutti coloro che hanno potuto giocare, ridere, divertirsi  assieme ai propri compagni. È questo lo spirito delle Giornate dello Sport, cui ha partecipato anche il 7° Istituto Comprensivo di Padova, e che cadevano quest’anno il 23 e 24 e 25 febbraio. Si tratta di tre giorni speciali, dedicati, come stabilito dal Ministero dell’Istruzione, alla conoscenza e all’approfondimento delle varie discipline sportive e all’importanza che lo sport riveste per una crescita sana e completa dei giovani. Tutti gli alunni dei tre plessi di scuola secondaria di 1° grado (Levi Civita, Pacinotti e Falconetto) hanno avuto l’opportunità di provare  quattro diversi sport, presso gli impianti del Vertigo Sport Center, a Terranegra. Ad organizzare gli eventi sono stati i docenti di Educazione Fisica. 

Tutte le classi sono state divise in quattro gruppi, per svolgere alcuni esercizi introduttivi di karate, calcio a 5, ginnastica artistica e tennis. 

A guidarli con occhi attenti c’erano gli istruttori del Vertigo, atleti esperti e specialisti in attività ludico-motorie, i quali volentieri hanno messo le loro esperienze a disposizione dei ragazzi. “Grazie a questa occasione ho imparato attività nuove” dice Denis. “Al Vertigo ho finalmente provato il tennis” continua Mattia “uno sport che mi aveva sempre incuriosito”. La stessa cosa che pensa Marco, ma riguardo al karate, su cui Guether afferma: “Questo sport mi sembra molto utile per l’autodifesa”. Alcuni ragazzi si sono scoperti molto portati per ritmo e dinamismo della ginnastica artistica, mentre qualche ragazza ha apprezzato, in modo inaspettato, calcio e karate. Entusiasta il commento di Mirco: “E' stata un'esperienza interessante e divertente. Ho praticato i vari sport, mi sono messo alla prova, mi sono anche confrontato con gli altri e mi sono divertito con tanti altri compagni”. Anche a Jacopo “sono piaciuti tutti gli sport che abbiamo fatto” e “siamo stati troppo poco!” pensa Andrei, mentre Rebeka ammette: “È stato molto divertente, perché col mio gruppo mentre facevamo gli esercizi abbiamo riso e scherzato. Per la verità alcuni sport, come tennis, calcio a 5 e ginnastica artistica, non mi sono piaciuti molto, però almeno ci ho provato”. Elisa e Sofia si fanno eco: “Speriamo di rifare quest’esperienza anche il prossimo anno!”. Ed è proprio questo lo spirito giusto per affrontare una nuova avventura sportiva: mettersi alla prova, misurare le proprie capacità, sapendosi divertire. Magari non tutti avranno risultati da campioni, ma, in quanto ad allegria e simpatia, i ragazzi del 7° Comprensivo sono tutti da medaglia d’oro!