Halloween alla Levi Civita: una giornata “da brividi”… tra cultura, creatività e divertimento!

4 novembre 2025

Quest’anno la scuola secondaria Levi Civita ha voluto celebrare Halloween in un modo speciale, trasformando questa ricorrenza in un’occasione di apprendimento e condivisione.

Il video che vi presentiamo racconta i momenti più significativi della nostra festa di Halloween, alla quale hanno partecipato tutte le classi con entusiasmo e spirito di collaborazione.

La classe terza ha inaugurato la giornata con una presentazione trilingue (italiano, inglese e spagnolo) sull’origine e la storia della festività nei paesi anglosassoni.
Un lavoro di ricerca e confronto che ha messo in luce le differenze e le somiglianze tra Halloween (Stati Uniti), El Día de los Muertos (Messico) e il nostro Giorno dei Morti in Italia.
Gli studenti si sono cimentati in vere e proprie indagini antropologiche, scoprendo come le tradizioni popolari si siano evolute nel tempo e nei diversi contesti culturali.

Le classi seconde hanno poi dato spazio alla fantasia e alla scrittura con la lettura di racconti horror inventati da loro. Paure, misteri e colpi di scena hanno animato l’auditorium, dimostrando quanto la creatività possa essere un potente strumento di espressione.

Le classi prime e seconde, invece, hanno contribuito con la loro creatività artistica, realizzando manufatti e decorazioni a tema Halloween durante le lezioni di tecnologia e arte. Zucche, pipistrelli, ragni e fantasmi hanno colorato le classi e l'auditorium.

Gran finale: la sfilata delle classi!
Tra costumi originali e tanta allegria, ogni gruppo ha sfilato sul palco per aggiudicarsi il titolo di classe più spaventosa dell’anno.
La giuria? Tutti gli studenti, che hanno votato con palette a tema Halloween realizzate nei giorni precedenti.

È stata una giornata speciale, che ha unito conoscenza, creatività e spirito di squadra.
Un modo per scoprire che anche una festa come Halloween può diventare un’occasione per imparare… divertendosi!

Buona visione e… Happy Halloween a tutti!