"IL GIUOCO" - Teatro - Falconetto

"IL GIUOCO" - Lettura teatrale sulla prevenzione, salute e sicurezza

Progetto Vivipadova - Falconetto

22 aprile 2022

Un inizio scuola davvero diverso dal solito, le classi seconde del plesso Falconetto si ritrovano in aula magna per assistere ad una mini rappresentazione sul tema “La dipendenza dal gioco - Il Giuoco", - progetto Vivipadova.

La performance artistica liberamente tratta da Il Giocatore di Fëdor Michajlovié Dostoevskij, ha catturato l’attenzione dei ragazzi.

In scena l'attore Lahire Tortora, che, con maestria e talento, ha saputo indossare i panni di tre personaggi, diversissimi tra loro: la coscienza, la nonna e il nipote che sono dominati da un turbine di pensieri, follia e qualche amara risata; attraverso sentimenti burrascosi e controversi, riaffiorano ricordi e esperienze di dipendenza dal gioco. Successivamente il dibattito con la dott.ssa Elisa Tessaro (Ser.D. Dipartimento per le Dipendenze di Padova) ha coinvolto maggiormente i ragazzi pur ancora giovanissimi. Molte domande e interventi personali, gli alunni hanno raccontato la loro esperienza di dipendenza dai giochi online condividendo con la platea coinvolta  il percorso che li ha portati  a smettere.