Il Piccolo Coro Giovanni XXIII "A distanza"

I bambini del Piccolo Coro Giovanni XXIII del 7 I.C. di Padova diretto dal maestro Angelo Arrabito, hanno interpretato a distanza il brano “L’aria fresca della sera” durante il lockdown dovuto alla pandemia da covid-19.

  

Il canto, vuole rappresentare nella rielaborazione effettuata per l’occasione, le emozioni provate dai piccoli coristi durante la quarantena, che sono state di timore, tristezza, ma pure di nostalgia e  di speranza per un ritorno alla vita sociale.

Da ciò a mano a mano è sopraggiunto il senso di appartenenza sia alla comunità scolastica sia alla città in cui si vive, in quanto si è scoperto, nella mancanza, il valore, oltre che la bellezza artistica della città, dei luoghi e delle persone che permettono la crescita e la partecipazione individuale e collettiva.

 

Nonostante si è immersi nel freddo della sera, nel proprio cuore si medita il mattino, quando il sole splenderà dissipando con la sua luce e il suo calore lo sconforto e i dubbi. Il Piccolo Coro Giovanni XXIII diretto dal maestro A. Arrabito vuole qui condividere attraverso il canto eseguito e registrato a distanza, le emozioni provate sopra descritte e dare un messaggio, alla scuola e alla città tutta di Padova, di speranza e di fiducia per la realizzazione, dopo quanto vissuto, di una società ancora più coesa, più sensibile, più rispettosa dell’ambiente.

 

Apri il video