Incontro con l’autore Davide Morosinotto

Lunedì 29 novembre

INCONTRO CON L’AUTORE DAVIDE MOROSINOTTO 

CLASSI SECONDE PLESSI FALCONETTO, LEVI CIVITA E PACINOTTI  

in collaborazione con La Fiera delle Parole e la libreria Pel di Carota

 

Lunedì 29 novembre le classi seconde dei plessi Falconetto, Levi Civita e Pacinotti hanno incontrato l’autore Davide Morosinotto. 

L’autore ha parlato in particolare del libro “Salire a le stelle”, della fortunata serie “I misteri di Mercurio”, dove i ragazzi protagonisti si trovano catapultati nella Padova di sette secoli fa. Ad accompagnarli ci sono Giotto, che sta affrescando le pareti di una chiesetta e l’amico Dante, che sta avendo qualche idea per un nuovo poema.

L’autore ha saputo coinvolgere gli alunni con semplicità e simpatia, rispondendo alle loro domande, raccontando in modo avvincente piccoli spezzoni della sua vita, descrivendo il suo piacere nel leggere e scrivere e svelando retroscena di diversi suoi libri, la scintilla che li ha fatti nascere, il suo modo di operare.

Per scrivere le sue pagine, Morosinotto approfondisce luoghi, personaggi, vicende storiche, compiendo viaggi in giro per il mondo o tra gli scaffali di una libreria. Se necessario ricomincia da capo quando un personaggio o la storia non gli piacciono, cambiando anche totalmente direzione. 

Ha sottolineato l’importanza per uno scrittore di sapersi mettere in discussione e ricominciare da zero, di saper ascoltare il punto di vista degli altri.

Gli studenti hanno appreso la rilevanza del lavoro di squadra, del saper collaborare con gli altri, come avviene nel gruppo di lavoro cui partecipa Morosinotto. 

L’autore è risultato molto vicino al mondo dei nostri giovani con la sua esperienza di traduttore di videogame e di autore di libri, che hanno per protagonisti dei ragazzi come loro, caratterizzati da tutte le sfumature individuali e di vita che essi hanno. Morosinotto ha saputo trasmettere ai giovani partecipanti messaggi positivi ed educativi, esortandoli e fornendo consigli per cercare di realizzare i propri sogni. Lavorare molto, non avere preconcetti, avere fiducia in sé stessi, accettare le difficoltà che la vita presenta, impegnarsi a superare gli ostacoli uno dopo l’altro o le eventuali frustrazioni. 

C’è da sudare, ma ce la si può fare “a salire a le stelle!”

M. Curri, R. Bertazzo

Biblioteca Viva 7 I.C.