Incontro con l'associazione “Per non dimenticare"

Oggi i ragazzi di terza della scuola “Falconetto” hanno incontrato i volontari dell’Associazione di Padova “Per non dimenticare - i Combattenti e la storia della Grande Guerra”, gruppo che si occupa di diffondere la memoria storica tra i giovanissimi, affinché anche loro possano diventare testimoni degli eventi della Prima guerra mondiale. Filo conduttore della conferenza è stata l’idea che se “la storia se non si insegna è destinata a perdersi”.

Gli esperti si sono presentati indossando l’uniforme storica degli Alpini e hanno portato in Aula Magna materiali e reperti della Grande Guerra, spiegandone agli alunni le funzioni. Hanno in particolare sottolineato le difficoltà e le sofferenze che i soldati, ragazzi a volte poco più grandi di loro, vivevano nelle trincee. Questo è stato infatti uno dei messaggi più importanti comunicati durante l’incontro: ogni guerra è atroce, nella sua malvagità va rifiutata e aborrita; il dialogo e la diplomazia sono sempre preferibili e più efficaci rispetto alla violenza.
La mattinata non è stata dunque solo la conclusione dell’approfondimento storico svolto in classe, ma anche un momento di riflessione: studiare e comprendere la storia è importante, proprio per evitare che l’umanità ripeta tragici errori del passato.