Incontro con l’autrice Enne Koens - Falconetto

Martedì 24 maggio 2022 

INCONTRO CON L’AUTRICE ENNE KOENS

CLASSI PRIME DEL PLESSO FALCONETTO

in collaborazione con la libreria La Volpe Volante(PD)

Il 24 maggio nell’aula magna del plesso Falconetto si è svolto il coinvolgente e stimolante incontro con un'altro simpatico e significativo autore/autrice: la scrittrice olandese Enne Koens insieme alla sua traduttrice italiana e al libro "Io sono Vincent e non ho paura".

L'incontro con le classi prime è stato molto particolare e interattivo, oltre che simpatico. Oltre ai canonici momenti delle domande all'autrice dopo averne letto il libro e al momento finale degli autografi,  la scrittrice ha predisposto dei momenti di lettura dello stesso libro, in olandese, seguiti dalla traduzione in italiano della mediatrice. 

Molto interessante e stimolante è stato il respiro internazionale dell'incontro, una mistione di italiano-olandese-inglese. Alcuni dei nostri alunni hanno interagito con l'autrice direttamente in inglese, senza bisogno della mediazione. 

È stato dato molto spazio alla partecipazione attiva: ai nostri ragazzi è stato chiesto di chiudere gli occhi, l'autrice in sottofondo sussurrava delle parole, evocando immagini e stimolando l'immaginazione. Immaginare di trovarsi in una foresta da soli e captare tutti i dettagli percettivi e realistici, facendo così immedesimare i ragazzi nel personaggio e nelle vicende di Vincent, il protagonista del libro. 

Dopo il momento di immaginazione, è stato chiesto di dare forma a quello che si era immaginato e sentito attraverso la scrittura, istantanea, di un breve scritto. Il testo di alcuni alunni è stato successivamente letto davanti agli altri: alcuni hanno fatto ricorso all’italiano, altri direttamente all’inglese. 

In generale è stata una esperienza di sensi, immaginazione, un esercizio di lettura e scrittura, uno scambio di idee e soprattutto linguistico, ripetiamo, dal sapore internazionale.

Non certamente ultimo, alcuni dei temi al centro del suo romanzo sono bullismo, coraggio e crescita, problemi molto molto importanti.

Biblioteca Viva

7 I.C.