Incontro sulle malattie rare alla Falconetto

Venerdì 18 febbraio gli alunni delle seconde della scuola Falconetto hanno partecipato ad un incontro di presentazione del progetto "Share your colours: HANDS4RARE".  La dottoressa Giorgia Pallafacchina, ricercatrice presso il CNR, ha ricordato che le malattie rare colpiscono 5 persone ogni 10000 e sono numerose; ci ha spiegato che molte sono ereditarie accompagnando i ragazzi dentro le cellule e in particolare dentro i mitocondri con bellissime immagini colorate con varie tecniche. I ragazzi sono rimasti molto affascinati seguendo con interesse e attenzione avvicinandosi  un po' al mondo della ricerca. Domenica 27 /2 ricorre la Giornata per le malattie rare e in questa occasione verrà aperto Palazzo Santo Stefano, in piazza Antenore a Padova, con una mostra per sensibilizzare sul tema e informare dei risultati raggiunti dalla ricerca. All'esterno il palazzo sarà decorato con una catena di mani colorate e  sicuramente ci saranno anche quelle dei ragazzi della Falconetto.