Laboratorio "Ri-plastica riciclaggio di un rifiuto"

Oggi gli studenti delle classi 3^A e 3^C della scuola Falconetto si sono recati al Fenice Green Energy Park di Padova per partecipare al laboratorio “Ri-plastica riciclaggio di un rifiuto”, in collaborazione con il ViviPadova.

I ragazzi, guidati da alcuni volontari della fondazione, hanno scoperto che il parco è nato sulle “ceneri” di un’ex discarica abusiva che è stata successivamente ripulita e bonificata grazie all’impegno di una cittadinanza attiva, fatta anche di ragazzi come loro. Hanno scoperto inoltre che all’interno del Parco si possono trovare (e toccare con mano) diversi esempi di tecnologie per la creazione di energia rinnovabile e postazioni didattiche come l’ “Aula Tecnologia” o la “Casa delle Api”.

Durante il laboratorio gli alunni hanno imparato a classificare le materie plastiche, hanno osservato il processo di riciclo e soprattutto hanno potuto riflettere sull’importanza delle 4 R: RIDURRE, RIUTILIZZARE, RICICLARE E RECUPERARE.