LibroAID: libri di testo scolastici in formato digitale

LibroAID: libri di testo scolastici in formato digitale (pdf aperto)

servizio attivo per l'anno scolastico 2020/2021

Cara socia, caro socio,

con l'avvicinarsi del nuovo anno scolastico, ti ricordiamo che è attivo il servizio "LibroAID"

Attraverso LibroAID, libri scolastici in formato digitale (file pdf aperti) vengono erogati agli studenti con diagnosi DSA o certificazione 104/1992, grazie al protocollo siglato con l'Associazione Italiana Editori (AIE) e alla collaborazione degli editori aderenti al servizio.

Scopo del servizio è garantire il successo formativo, l’inclusione scolastica e il diritto di accesso ai libri digitali scolastici.

A cosa serve il libro digitale

La versione digitale del testo scolastico è un importante supporto allo studio. Il libro digitale, in formato pdf, può infatti essere utilizzato con:

• programmi di sintesi vocale, che consentono ai ragazzi di «leggere con le orecchie».
  • software per creare mappe concettuali

Lo studente con DSA può in tal modo compensare le proprie difficoltà e affrontare lo studio in condizioni di maggiore autonomia.

questo link è disponibile un elenco dei principali software compensativi, gratuiti e a pagamento.

Per saperne di più sui libri digitali e sul loro utilizzo, clicca qui.

Requisiti per accedere al servizio

I requisiti per usufruire del servizio LibroAID sono:

• essere in possesso di diagnosi DSA o 104/1992 dello studente: in fase di inserimento dei dati anagrafici dello studente è necessario caricare copia digitale della certificazione, che dovrà essere validata dalla AID, prima di poter accedere al servizio.
  • dichiarazione di regolare acquisto del libro in formato cartaceo
  • garanzia di utilizzo solo personale del libro da parte dello studente dislessico.
  • iscrizione all’Associazione Italiana Dislessia in regola con l’anno 2020.

E’ possibile rinnovare la propria iscrizione ad AID seguendo questo link, attraverso il quale è anche possibile recuperare le proprie credenziali, in caso di smarrimento.

Scopri i servizi e le convenzioni a cui puoi accedere come socio AID.

Maggiori informazioni su come accedere a LibroAID ed effettuare gli ordini sono disponibili a questo link.

Per richieste di supporto è possibile rivolgersi all'help-line di LibroAID, ai seguenti recapiti:

Il servizio di supporto è a livello nazionale: nel caso non sia possibile prendere immediatamente la linea, ti invitiamo a contattarci via email.

Un caro saluto

La Segreteria Nazionale AID

Scopri il servizio LibroAID
Guarda il video tutorial per ordinare i libri