Lo sport è per tutti. Incontro con Silvia Salis

Silvia S

“Secondo voi esistono davvero sport per femmine e sport per maschi?”.

Così è iniziato l’incontro con Silvia Salis, vicepresidente vicario del CONI, tenutosi lo scorso 6 marzo nell’Auditorium della Scuola Antonio Pacinotti, appartenente al VII Istituto Comprensivo di Padova.
Su iniziativa della Fondazione SIT Sport Inclusione Talento, alcune classi della primaria Giovanni XXIII e gli studenti e studentesse della classe 1G della secondaria di primo grado Pacinotti hanno avuto l’opportunità di conoscere e dialogare con il giornalista Andrea Schiavon, promotore dell’evento, e Silvia Salis, ex martellista italiana e, dal 2021, vicepresidente vicario del CONI.
Durante l’incontro si è ragionato insieme sull’importanza di credere nei propri sogni, anche quando questi vanno “controcorrente” rispetto al pensiero comune.
In uno scambio arricchente e partecipato, Silvia ha ricordato ai bambini e alle bambine di non lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà né dai pregiudizi, come quelli di genere, purtroppo ancora molto diffusi anche nello sport, ma di impegnarsi con tenacia e costanza per far sì che le passioni si trasformino in una possibilità concreta per il futuro, divenendo talvolta anche un vero e proprio riscatto sociale.
Con l’occasione, l’atleta ha vestito anche i panni di scrittrice presentando il suo libro, “La bambina più forte del mondo”, che racconta la storia, vagamente autobiografica, di una bambina ordinaria, Stella, alle prese con un sogno straordinario: diventare una martellista e partecipare alle Olimpiadi. Anche questo romanzo, godibile e tutt’altro che scontato, è stato al centro di domande e curiosità da parte degli studenti e delle studentesse.
É stata una giornata davvero stimolante, un momento che ha fatto capire che i sogni possono diventare realtà. E questa volta non è una fiaba!

Silvia S 2