Premiazione dei nostri campioni di giochi matematici

DREAM TEAM!

Giovedì 20 maggio si sono svolte le premiazioni dei giochi matematici; è stato proprio un bel momento e l'occasione per conoscere meglio i nostri campioni. Erano presenti la dirigente scolastica Prof.ssa Nuala Distilo, la responsabile dell'associazione Geopiano Prof.ssa Rosa Chiara, la vicepreside Prof.ssa Michela Andreatta, gli insegnanti di matematica dell'istituto Prof.ssa Riello, Prof.ssa Sesenna, Prof.ssa Faldarini ( ma con il pensiero accompagnavano i loro ragazzi anche il Prof Di Marino e il Prof Lucivero), un folto gruppo di insegnanti della scuola Falconetto, e una rappresentanza dei compagni di classe degli alunni premiati. I nostri campioni erano emozionati e sorridenti, un bellissimo Dream Team che ci riempie di orgoglio e speranza!
Anche la dirigente si è complimentata con i ragazzi.
La premiazione vera e propria è stata preceduta dalle interviste ai nostri campioni. Sono ragazzi dalla forte motivazione e dai molti interessi a scuola, e anche al di fuori dalla scuola: ballano, suonano, giocano a basket, hanno amici, leggono... Hanno commentato la gara, rivelandonci che non era molto difficile ma che i testi sono spesso insidiosi. A detta di tutti occorre molta concentrazione, Teresa ha aggiunto che una volta che riesce a concentrarsi il tempo passa velocemente ed è divertente riuscire a risolvere un quesito. Sara ci ha raccontato che per lei queste sfide sono emozionanti ed aspetta le finali di Milano proprio per questo. Riccardo ha raccontato degli allenamenti con il Prof Dendi e Damiano, bei momenti, anche se a distanza, dove insieme cercavano di capire gli schemi nascosti nei giochi. Saper trovare la giusta concentrazione gli è servito anche nelle altre discipline. Di metodo ha parlato anche Alberto, i giochi gli hanno insegnato a ragionare in modo diverso. Nicolò ha imparato a ragionare partendo da diversi punti di vista. Per lui la cosa più difficile è capire cosa chiede esattamente il problema. Guido c'ha raccontato di essersi allenato e della sua gioia nel vedere i risultati. 
Il pubblico era molto attento e alla ricerca del segreto per divertirsi con la matematica: questa la risposta dei nostri campioni: devi solo concentrarti!
Nessuno ha parlato di intelligenza o di doti speciali, tutti invece hanno raccontato la loro voglia di mettersi in gioco, gli allenamenti e di attenzione ai particolari. 
Bellow scrive:
"capire la matematica è come capire le barzellette, quando sei piccolo non le capisci e ridi solo perché ridono tutti ma poi crescendo riesci ad afferrare il senso, ti fanno davvero sorridere e spesso riesci a far ridere gli altri. "
La prof.ssa Rosa Chiara ha chiuso questo bel momento raccontandoci perché è così innamorata dei giochi matematici: noi ora ci troviamo le formule pronte e percorsi da seguire per risolvere i problemi, spesso ripetitivi, ma all'inizio la matematica non era altro che un modo per risolvere le sfide quotidiane e l'uomo ha dovuto ingegnarsi alla ricerca di risposte. 
Ogni finalista ha ricevuto uno zainetto dell'associazione Geopiano, un libro, ovviamente di giochi matematici, e l'attestato.
Per gli alunni delle classi prime e seconde del plesso Falconetto il dipartimento di matematica ha deciso di organizzare delle gare interne a squadre negli ultimi giorni di scuola per festeggiare questo fantastico record
Ecco alcune foto della premiazione e l'attesa graduatoria finale.
Premiazione 2
Premiazione 3
premiazioni giochi matematici
Allegati

Classifica istituto_24_aprile.pdf