Premiazione dei nostri campioni di matematica!

Articolo su "Il mattino di Padova"

22 aprile 2022

Oggi, in un clima di festa, si sono svolte le premiazioni dei ragazzi che si sono classificati per partecipare alle finali dei giochi matematici che si svolgeranno il prossimo 14 maggio a Milano!
I ragazzi sono stati protagonisti: si sono presentati e raccontati; hanno parlato del loro rapporto con la matematica e di come hanno affrontato i giochi. Tutti hanno evidenziato come gli allenamenti con i prof Stramaccioni, Dal Bo, Drago e Dendi siano stati divertenti, utili e stimolanti e ora attendono il prof Dendi che allenerà tutta la squadra padovana in vista della finale.
Ci hanno confidato che il segreto per vincere è leggere, rileggere e ancora rileggere con molta attenzione il testo. I più grandi hanno confermato che allenarsi per i giochi permette di affrontare le prove Invalsi con più sicurezza. Qualcuno ha detto che "nei giochi la  matematica è bella perchè non si studia ma si fa" e ci ha così ricordato che l'aspetto sperimentale può aiutare ad avvicinare i ragazzi alla matematica.
La prof Riello ha ringraziato l'associazione Geopiano, e in particolare la prof.ssa Rosa Chiara, per il prezioso lavoro di organizzazione e gestione delle gare e "ha dato i numeri" evidenziando l'alta percentuale di successo dei nostri alunni nelle varie gare e categorie. Altissima la percentuale, ben il 60%,  degli alunni della categoria C1 del plesso Falconetto che hanno superato la gara provinciale, bene anche il plesso Levi Civita, sempre nella categoria C1, che porta in finale il 40% degli iscritti ai giochi e significativa anche la partecipazione della scuola Pacinotti.
Come insegnanti  di matematica siamo molto orgogliosi di questo progetto: è un ottimo approfondimento e, visti i risultati, è fiore all'occhiello di una scuola che attraverso numerosi progetti offre la possibilità ad approfondire molte discipline . La dirigente infine si è più volte congratulata con i ragazzi, li ha premiati, ha espresso molta soddisfazione nel considerare che hanno partecipato alunni di tutti e tre i plessi della scuola secondaria e si è augurata che nei prossimi anni possano aggiungersi ancora più ragazzi e soprattutto ragazze.
Alleghiamo qualche foto per condividere con voi questo bel momento e auguriamo ai nostri ragazzi di vivere con entusiasmo l'esperienza della gara milanese.

Tutto il 7° istituto è in festa e fa il tifo per loro in vista delle finali di Milano!

-----------------------------------------------------------------------

Categoria C1: