Presentazione del Patto di Comunità

Oggi alla presenza della Dirigente scolastica Nuala Distilo, dell'Assessora alle politiche educative del Comune di Padova Cristina Piva e del dott. Marco Rossi Doria, vicepresidente di Con i Bambini, si è svolta la presentazione del Patto Educativo di Comunità del Settimo Istituto Comprensivo.

Oltre al nostro Istituto partecipano al Patto altri importanti enti pubblici e del privato sociale: COMUNE DI PADOVA, UNIPD - DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLA SOCIALIZZAZIONE, UNIPD FISPPA - DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, SOCIOLOGIA, PEDAGOGIA E PSICOLOGIA APPLICATA, FONDAZIONE FENICE ONLUS, ASS ZALAB, COOP RENATO FRANCO, THE NET ONLUS-Legami terapeutici in rete, COOP CONTATTO - CEMEA Veneto, COOP. MARY POPPINS, SAVE THE CHILDREN, COOP EDI, COMITATO PROVINCIALE UNICEF PADOVA, ROCA DO LOBO – CAPOEIRA.

"Il Patto Educativo di Comunità è lo strumento con il quale si intendono creare le condizioni per dare vita a uno spazio collettivo e aperto, nel quale diversi attori che partecipano alle attività formative possano cooperare, in modo dinamico e flessibile. Non solo la scuola, che certo mantiene un suo ruolo di guida e di istituzione di riferimento, ma la scuola insieme agli altri, prima promotrice di un momento aggregativo, occasione di felice incontro tra tutti coloro che collaborano a vario titolo al processo educativo dei ragazzi, nella convinzione che solo una comunità, intesa nel senso pieno di una società che sappia farsi carico del maggior bene davvero comune, cioè le giovani generazioni delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, possa farsi pienamente carico dei loro bisogni." ha affermato la Dirigente Scolastica Nuala Distilo.