Progetto Carcere. Premiazione del concorso letterario.

Progetto "A scuola di libertà"

Carcere e scuole: Educazione alla legalità

promosso dall'Associazione Granello di senape Padova - Ristretti Orizzonti

e dalla Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia

Concorso letterario

Il Concorso letterario di quest’anno ha visto la bellissima doppietta delle scuole Falconetto e Levi Civita

1^ premio a Noemi Bortolami classe 3^A scuola Falconetto

2^ premio a Miriam Salvan classe 3^E tempo prolungato scuola Levi Civita

Martedì 31 maggio si è concluso in video conferenza il progetto Carcere a cui hanno aderito le classi 3^A, 3^B, 3^C della scuola Falconetto, la classe 3^E del plesso Levi Civita e la classe 3^G della scuola Pacinotti.

Si tratta di un progetto di educazione alla legalità che mette a confronto le scuole e il mondo della Giustizia, delle pene e del carcere.

Questo percorso ci ha accompagnato lungo tutta la durata dell’anno scolastico con incontri che hanno visto la partecipazione di vittime di reato, familiari, detenuti, persone che hanno finito di scontare la pena, volontari, mediatori, operatori di Giustizia.

Questi incontri ci hanno fatto riflettere, ci hanno emozionato, ci hanno fatto crescere; nell’ultimo erano presenti lo scrittore Carlo Lucarelli e Fiammetta Borsellino, della quale condividiamo questa profonda riflessione:

I giovani hanno un ruolo fondamentale alla lotta alla criminalità organizzata, perché investendo sulla cultura, sullo studio, con l’impegno costante, crescono e imparano a ragionare con la propria testa, comprendendo che tutto ciò che li circonda è un loro diritto e non un qualcosa da ottenere grazie a favori. E’ nei giovani che si deve credere, loro che sono la parte pulita della società, è nell’istruzione che si deve investire!”