Progetto Giochi Matematici: Campionati Internazionali 2022

"Logica, intuizione e fantasia" è lo slogan del Centro Pristem dell'Università Bocconi di Milano. Vuole comunicare con immediatezza che i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. 

I "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono una gara articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, che devono risolvere (indicativamente) in 60 o 90 minuti per la categoria C1 e in 90 o 120 minuti per le altre categorie. Le quattro fasi sono:

- i Quarti di finale che si terranno online il 5 marzo 2022;

- la Semifinale che si terrà a Padova, speriamo in presenza oppure online, il 26 marzo 2022;

- la Finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 14 maggio 2022;

- la Finalissima internazionale, prevista a Losanna a fine agosto 2022.

 I QUARTI DI FINALE. Si svolgeranno online il pomeriggio di sabato 5 marzo 2022, alle ore 15:00. I primi classificati di ogni sede locale (circa il 40% degli effettivi partecipanti; per ogni categoria, la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alle Semifinali; secondo le difficoltà degli esercizi, per essere ammessi alle Semifinali, potrà essere richiesto anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti.  I Quarti di finale saranno preceduti la settimana precedente da un allenamento che servirà anche per permettere ai concorrenti di familiarizzare con la piattaforma che ospiterà la gara. Per i concorrenti che non hanno superato i Quarti di finale, è prevista nel mese di marzo una gara “di consolazione” con classifica autonoma a livello nazionale. 

Per ulteriori informazioni collegarsi al seguente link: https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/gare/campionati?button=true

CATEGORIE. Le difficoltà dei "giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore).

Come per gli anni precedenti, anche quest’anno, per gli alunni del nostro Istituto che vorranno iscriversi ai Giochi, sono previsti alcuni allenamenti online.

L’iscrizione ai giochi prevede un contributo di € 8,00, che dovrà essere consegnato, assieme al modulo allegato, alla prof.ssa Marina Riello, per gli alunni frequentanti la scuola “Falconetto”,  ai rispettivi docenti di matematica, per gli alunni delle altre sedi, entro il giorno 18 febbraio 2022. La prof.ssa Riello, responsabile del progetto, procederà quindi a perfezionare l’iscrizione cumulativa di tutti gli studenti della Scuola. 

Coloro che volessero iscriversi autonomamente possono farlo, consultando le modalità indicate nel sito: https://giochimatematici.unibocconi.it.

                          

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modulo da riconsegnare entro il  18 febbraio 2022 alla prof.ssa Marina Riello per gli alunni frequentanti la scuola “Falconetto”, ai rispettivi docenti di matematica nelle altre sedi

Il sottoscritto ……………………………………………………………………….…………………………………………………… 

Genitore dell’alunno/a ………………………………………………………………………………….…… classe ……..…

Chiede che il proprio figlio/a sia iscritto/a ai Campionati internazionali di Giochi Matematici 2022. A questo scopo si versano € 8,00.   

Il genitore

---------------------------------

Allegati

comunicazione presentazione progetto giochi matematici_marzo2022.pdf