Segnalazione 15 poesie in spagnolo: LA SED DE INFINITO

Il concorso di poesia LA SED DE INFINITO in lingua spagnola ha visto sabato 11 marzo ore 10:00 la partecipazione delle classi 3A 2A 2B e 3 studenti di 3B, molti genitori e alcuni docenti della scuola media Falconetto.
Finalmente dopo 2 anni  l' evento si è svolto in presenza valorizzando e condividendo  emozioni e sentimenti. 
Le poesie che hanno partecipato sono 45 e tutte sono state lette, valutate ed apprezzate dalla commissione valutativa formata dalle professoresse Michela Panfili, Marina Riello, Loretta Romi e Gloria Temporin. La tematica trattata è  LA TIERRA HERIDA (le terra ferita) e l' inquinamento generale del medioambiente. L' intento di questa attività, oltre a sviluppare la competenza nella lingua spagnola, è rendere consapevoli gli  studenti che esiste un' etica ambientale e non solo un 'etica  umana. La poesia possiede una grande energia e ha grandi possibilità di rendere consapevoli le persone di tantissimi aspetti della vita. Come dice Paul Celan "La  poesia deve darti del tu, deve esserti amica, solo così puoi soddisfare la tua  sete d' infinito". 
La commissione ha deciso di  segnalare 15   poesie poiché  gli autori/autrici hanno dimostrato una competenza completa sia nell 'uso strutturale e semantico della lingua spagnola che nella creazione di idee originali e messaggi universali. Sono stati segnalati  :
Ilaria  2A,
Rebecca  2A,
Rita  3A, 
Miro  2B. 
Luis  3A, 
Stella  2B, 
Serena  3A,
Frida  2B,
Anna Maria  3A, 
Angelica  3A,
Gaia 3A, 
Lara  2A,  
Alberto 3A
Linda  3A, 
Gabriele  2B. 
Questi studenti, emozionati, hanno letto le loro poesie. 
È stato un momento intenso di condivisione di emozioni, sentimenti e immagini poetiche originali.