Segnalazione 15 poesie in spagnolo: LA SED DE INFINITO
Il concorso di poesia LA SED DE INFINITO in lingua spagnola ha visto sabato 11 marzo ore 10:00 la partecipazione delle classi 3A 2A 2B e 3 studenti di 3B, molti genitori e alcuni docenti della scuola media Falconetto.
Finalmente dopo 2 anni l' evento si è svolto in presenza valorizzando e condividendo emozioni e sentimenti.
Le poesie che hanno partecipato sono 45 e tutte sono state lette, valutate ed apprezzate dalla commissione valutativa formata dalle professoresse Michela Panfili, Marina Riello, Loretta Romi e Gloria Temporin. La tematica trattata è LA TIERRA HERIDA (le terra ferita) e l' inquinamento generale del medioambiente. L' intento di questa attività, oltre a sviluppare la competenza nella lingua spagnola, è rendere consapevoli gli studenti che esiste un' etica ambientale e non solo un 'etica umana. La poesia possiede una grande energia e ha grandi possibilità di rendere consapevoli le persone di tantissimi aspetti della vita. Come dice Paul Celan "La poesia deve darti del tu, deve esserti amica, solo così puoi soddisfare la tua sete d' infinito".
La commissione ha deciso di segnalare 15 poesie poiché gli autori/autrici hanno dimostrato una competenza completa sia nell 'uso strutturale e semantico della lingua spagnola che nella creazione di idee originali e messaggi universali. Sono stati segnalati :
Ilaria 2A,
Rebecca 2A,
Rita 3A,
Miro 2B.
Luis 3A,
Stella 2B,
Serena 3A,
Frida 2B,
Anna Maria 3A,
Angelica 3A,
Gaia 3A,
Lara 2A,
Alberto 3A
Linda 3A,
Gabriele 2B.
Questi studenti, emozionati, hanno letto le loro poesie.
È stato un momento intenso di condivisione di emozioni, sentimenti e immagini poetiche originali.