Super finalissima e premiazione delle Olimpiadi di grammatica
Durante l’ultimo giorno di scuola gli alunni finalisti delle Olimpiadi di grammatica del VII I.C. San Camillo sono stati premiati con un attestato di partecipazione e ai tre vincitori sono stati consegnati dei buoni acquisto da utilizzare in una libreria.
Il progetto ha coinvolto gli alunni delle seconde dei tre plessi della scuola secondaria di I grado, che hanno gareggiato in tre fasi distinte: la prima in cui hanno partecipato tutte le classi, la seconda che ha visto gareggiare i primi cinque alunni di ciascuna classe e infine, la terza, in cui hanno gareggiato i primi cinque alunni di ogni plesso.
Siamo molto orgogliosi dei nostri ragazzi che si sono sfidati sull’analisi logica a colpi di soggetto, complemento predicativo, apposizione, complementi indiretti.
Il podio è stato conquistato da tre alunni del plesso Falconetto:
prima classificata: Poli Valeria
seconda classificata: Carraro Maria
terzo classificato: Marchi Guido
Dopo una lunga maratona nell’intero anno scolastico tra le varie discipline, ecco che gli alunni che hanno conquistato il podio, raccogliendo gli ultimi sforzi, a colpi di brillantezza, logica e secondi preziosi, hanno vinto la sfida e gli agguati dell’analisi logica senza cadere nelle trappole più insidiose della grammatica.
Tutti i partecipanti si sono distinti per la voglia di mettersi in gioco, comprendendo che giocando e sfoderando le più belle armi della propria mente, si può imparare molto della grammatica, delle discipline e, non per ultimo, di se stessi e dei propri punti di forza.
La stessa forza e lo stesso coraggio che auguriamo ai ragazzi per le prossime Olimpiadi che non mancheranno ad arrivare nel prossimo anno scolastico!