Giorno del pi greco - video collaborativo "π"

14 / 3 / 2024
(3 / 14  nel sistema anglosassone)

Ripubblichiamo il post dell'anno scorso.

In tutto il mondo il 14 marzo si festeggia il giorno del pi greco, si festeggia un numero per ricordarsi di tutti i numeri che ci accompagnano nella vita  di ogni giorno. Di solito si fa una crostata con un bel  π in pasta frolla e una volta finito di mangiarla la festa è passata; e' come fare un disegno per i nonni il 2 ottobre per ricordarsi della loro presenza e ringraziarli. Passata la festa tutto torna come prima ma è giusto cogliere l'occasione di festa.
Quest'anno, tra colleghi del dipartimento di matematica, c'è venuta "un'idea" e poi da questa, in copiosa cascata, tantissime idee e un po' alla volta abbiamo coinvolto tutti i 396 alunni delle tre scuole medie: Falconetto, Levi Civita e Pacinotti del settimo Istituto Comprensivo di Padova. Ne è nato un bellissimo progetto che ha coinvolto ragazzi e docenti, di diverse discipline.
Pi greco e' un numero che tutti conoscono "abbreviato": 3,14; si definisce  come il rapporto tra la misura di una circonferenza e il suo diametro. Però poi, ragionando con i ragazzi, ci  si accorge che le cifre decimali sono infinite e allora si inizia a parlare di numeri infiniti, di infinito, di numeri irrazionali e via via... Così è nata l'idea di " vedere" pi greco per conoscerlo meglio, per capire se e come si ripetono le cifre decimali e subito abbiamo pensato di coinvolgere tutti i ragazzi, ad ognuno una cifra e una posizione. Solo chi conosce i ragazzi di quest'età può capire quanto sia stato importante per loro essere coinvolti in un MEGA progetto e quanta confusione siano riusciti a fare. Quanto difficile sia, anche per chi ha sempre il cellulare in mano, rispettare le indicazioni per la consegna di una fotografia, e allo stesso tempo quanta sia la voglia di rendersi protagonisti, di metterci del proprio. Quello che vedete è soprattutto il LORO video, la realizzazione di un'idea che da astratta diventa reale, il percorso di un concetto che da ostico diventa accessibile e inclusivo, perchè anche chi fa fatica ad immaginare una sequenza infinita è stato al gioco e ha realizzato il suo numero. La musica che l'accompagna è stata composta dal docente di pianoforte Franco Massaro rispettando il valore delle cifre decimali. La prof di arte ha ricreato sui muri della scuola Falconetto il nostro bellissimo pi greco. La prof di sostegno ha proposto la poesia di Wislawa Szymborska "Pi greco" (qui sotto allegata) che magicamente, come spesso succede con le poesie, sembra racchiudere molto di quanto detto con i ragazzi. Anche la nostra Dirigente si è gentilmente prestata per presentare la parte intera del pi greco.

Passato il 14 marzo tornerà tutto come prima, ma noi speriamo che ai nostri ragazzi rimanga l'idea di aver conosciuto pi greco un po' più da vicino e soprattutto un po' di curiosità per i numeri.

Buona visione.

Poesia pi greco Szymborska.pdf