Visita alla mostra "L’occhio in gioco" - Falconetto

21 e 22 novembre 2022

Le classi terze della scuola Falconetto hanno visitato, in quesi giorni, la mostra “l’occhio in gioco” a Palazzo Monte di Pietà accompagnate dalla Prof.ssa Bettella.

Decisamente una mostra particolare che ha coinvolto gli alunni prima in esperienze visive inaspettate e diverse e poi in un laboratorio dove si sono messi in gioco sperimentando quanto visto nelle sale espositive.

La mostra mette in chiaro fin dal titolo che il tema centrale è la natura della visione.

Visitando questa mostra si sale su un “ottovolante per gli occhi” che porta su e giù, tra pittura e scultura, fotografia e cinema, strumenti scientifici e tecnologici, libri e allestimenti; e poi avanti e indietro nel tempo, ora nel passato ora nel presente, lungo un binario temporale che va dal Medioevo alla contemporaneità.

Un viaggio caleidoscopico alla scoperta di opere, studi e dispositivi scientifici con cui l’uomo è riuscito a ingannare e allettare la vista.

Padova è la città emblematica in cui arte e scienza si sono intrecciate dai tempi di Galileo dove nel Novecento è nata la scuola di Psicologia della Percezione e la città dove si è formato il Gruppo N un collettivo artistico e culturale attivo negli anni 60.

I ragazzi hanno potuto ammirare rappresentazioni medievali del cosmo, l’arte astratta, il postimpressionismo, l’arte optical, Picasso e i fratelli Lumière, Kandinskij, Balla, Man Ray, Boccioni e molto altro. Tutti sono rimasti affascinati dall’uso del colore e dalla dinamicità delle opere e sono usciti con l’idea che questi “inciampi della vista” possono offrire motivo di riflessione e confronto.