Webinar - Lavorare in una classe plurilingue e pluriculturale | Paola Bonifacci, Fabio Rocco

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson. INTERVENTO Terzo, importantissimo appuntamento dedicato a come si possa costruire una società sostenibile a partire dalla scuola e, in particolare, a partire dal lavoro in una classe plurilingue e pluriculturale. Andremo a conoscere pratiche concrete riguardo studenti e famiglie in contesti multiculturali e di bilinguismo. Andremo a capire quali possano essere gli strumenti utili per favorire gli apprendimenti all’interno di classi multiculturali. Avremo l’occasione di confrontarci non tanto con aspetti teorici, quanto con esperienze concrete di progettazione didattica volta a valorizzare in pieno tutte le differenze. Avete domande da proporre? Scrivete a primarialive@gmail.com. RELATORI Paola Bonifacci, professoressa associata del Dipartimento di Psicologia all’Università di Bologna. Docente presso i corsi di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata, Psicologia Scolastica e di Comunità e Psychology of wellbeing and social inclusivity. Si occupa di processi e disturbi di apprendimento e bilinguismo, con particolare riferimento al tema dei prerequisiti nella scuola dell’Infanzia e al ruolo di variabili ambientali nella modulazione di tali processi. Ha in attivo diverse convenzioni con enti pubblici per la realizzazione di progetti di terza missione con scuole e AUSL. Autrice di numerose pubblicazioni a livello internazionale e nazionale e test psicometrici. Fabio Rocco, maestro presso l’Istituto Comprensivo San Camillo di Padova e coordinatore del progetto “La mia Scuola è Differente”.