Giovanni XXIII

Tel. e fax 049 77 23 95

Codice Meccanografico: PDEE884043

scuola.giovanni23@7istitutopadova.edu.it

La scuola Giovanni XXIII si sviluppa su due piani: al piano terra si trovano sei classi e la mensa; al primo piano due classi e le aule laboratorio. Ogni piano è dotato di un ampio salone. E’ presente il servo scala per gli alunni diversamente abili.

Le classi del tempo pieno sono dotate di LIM, uno strumento tecnologico che permette di mantenere la classica lezione centrata sulla lavagna, potenziandola con la multimedialità.

Gli spazi e le proposte della Giovanni XXIII si configurano per un’offerta molto ampia non solo dedicata a sostenere l’apprendimento, a promuovere i talenti e a stimolare la curiosità degli studenti ma anche ad aprire gli spazi del plesso e sostenere le famiglie attraverso l’ampliamento del tempo scolastico.

Le aule laboratorio al primo piano

- la biblioteca fornita di testi di approfondimento didattico e di narrativa per bambini e ragazzi;

- l’aula 4.0, ambiente didattico digitale innovativo, che ospita percorsi didattici di coding e robotica educativa in collaborazione con Fondazione Parco Fenice; radioweb in collaborazione con ZaLab;

- l’Isola della Calma, aula dedicata al team psico-pedagogico dell’Università di Padova per il supporto agli studenti, i laboratori sulla gestione delle emozioni e il doposcuola relazionale (leggi articolo).

Le aule in condivisione con la scuola secondaria di primo grado Pacinotti:

aula d’informatica, dotata di 15 pc;

auditorium dotato di120 posti a sedere, palco per rappresentazioni teatrali e musicali, schermo e proiettore;

palestra, per le attività motorie multisport dove esperti sportivi del Cus Padova svolgono attività in orario curricolare ed al termine delle lezioni pomeridiane; un pomeriggio a settimana si svolge l’attività con Roca do Lobo – Capoeira Regional.

Alla Giovanni XXIII, in condivisione con la scuola Pacinotti c’è la più grande risorsa verde del quartiere:

10.000 mq di giardino scolastico significano una naturale propensione all’educazione all’aperto, dallo sport alle lezioni in mezzo al verde, nel quale si trovano gli orti dedicati a tutte le classi realizzati in collaborazione con Informambiente e si realizzano laboratori di sostenibilità ambientale in collaborazione con Parco Fenice e Legambiente. Il Parco delle scuole durante la bella stagione si apre al quartiere con momenti di festa e proiezioni cinematografiche.

La scuola non va in vacanza: ogni anno si realizzano in collaborazione con molti enti del terzo settore  campus ludico/didattici per gli studenti che si svolgono nei periodi di sospensione delle lezioni (Natale, Carnevale, Pasqua, estate, con un campus a settembre dedicato agli alunni delle classi prime per conoscersi prima dell’inizio dell’anno scolastico).

In orario scolastico nelle classi quarte e quinte vengono realizzati laboratori full immersion di inglese con teachers madrelingua in collaborazione con Greeglish Fenice

Si realizzano in orario pomeridiano le attività del Piccolo coro rivolte a tutte le classi.

In orario curricolare si svolgono i progetti Teatrando alla Giovanni e Le Buone
Abitudini Alimentari.

A supporto degli alunni si realizzano attività di sostegno allo studio al pomeriggio in continuità con la scuola in collaborazione con coop. Renato Franco.

Grazie a Mission Bambini, viene attivata la mediazione linguistica e culturale nel corso di tutto l’anno scolastico.

È attiva la linea PIEDIBUS da S. LAZZARO e, su richiesta, dalle zone PESCAROTTO
e STANGA se si raggiunge il numero minimo di alunni.

Possibilità di attivare il servizio di pre-scuola dalle 7:30 se si raggiunge il numero minimo di alunni richiedenti

Una parte della nostra offerta formativa è direttamente rivolta ai genitori:

Sportello territoriale, per supportare le pratiche scolastiche e amministrative, presso la vicina coop. Renato Franco, via Dabormida 6 (appuntamenti);

corsi di italiano come seconda lingua per i genitori, svolti dall’associazione Eos presso la scuola Pacinotti al mattino con il parallelo servizio di animazione per i bambini in età prescolare

Tempo scuola

• Tempo pieno 40 ore settimanali (con servizio mensa) dal lunedì al venerdì. dalle 8.00 alle 16.00
  • Tempo normale 27 ore settimanali: da Lunedì a Giovedì 8.00 - 13.30, venerdì 8.00 – 13.00

Scuola e Famiglia

• Ricevimento genitori a richiesta per incontri individuali
  • Ricevimento collettivo e individuale: ogni due mesi.

Giovanni XXIII

Accesso da via Carli, 1 35128 Padova

Elementi

Alla Giovanni XXIII, in condivisione con la scuola Pacinotti c’è la più grande risorsa verde del quartiere:

- 10.000 mq di giardino scolastico significano una naturale propensione all’educazione all’aperto, dallo sport alle lezioni in mezzo al verde, nel quale si trovano gli orti dedicati a tutte le classi realizzati in collaborazione con Informambiente e si realizzano laboratori di sostenibilità ambientale in collaborazione con Parco Fenice e Legambiente. Il Parco delle scuole durante la bella stagione si apre al quartiere con momenti di festa e proiezioni cinematografiche.

Tag pagina: Scuola primaria