Tantissimi auguri da “La Mia Scuola è Differente”

TANTISSIMI AUGURI a  “La Mia Scuola è Differente” Padova!

In occasione del “COMPLEANNO” del nostro progetto vogliamo rispondere a 3 domande fondamentali: cos’è “La Mia Scuola è Differente”? Come nasce il progetto a Padova? Chi sono attori e destinatari de  “La Mia Scuola è Differente” Padova?

1) Cos’è “La Mia Scuola è Differente”

“La Mia Scuola è Differente” è un progetto TRIENNALE finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini (fondo per il contrasto della povertà educativa). Ha come focus il potenziamento dell’integrazione SCUOLA-TERRITORIO per ampliare le esperienze educative degli alunni e migliorare le competenze di tutti i soggetti coinvolti attraverso il MODELLO DELLA PROGETTAZIONE PARTECIPATA e la CONDIVISIONE di esperienze e risorse. Coinvolge le città di Torino, Milano e Padova.

2) Come nasce il progetto a Padova

“La Mia Scuola è Differente” Padova nasce dalla conoscenza del territorio attraverso il “viaggio” dei “più fragili” che raccontano la BELLEZZA nel blog l’ISOLA DEL TESORO (https://brescale.wordpress.com/). Nasce dall’INCONTRO con le periferie di Milano e Torino e non solo. Nasce e lavora per la RIQUALIFICAZIONE degli spazi. Nasce e lavora in RETE! Una RETE che si è creata FACENDO COSE INSIEME! Tantissime professionalità diverse che hanno lavorato per incontrarsi (è stato un PROCESSO e non una casualità): centinaia di ore di MEETING, migliaia di ore di LABORATORIO, migliaia di SORRISI e DIFFICOLTÀ, milioni di OPPORTUNITÀ.

3) Chi sono attori e destinatari de  “La Mia Scuola è Differente” Padova

Il progetto offre opportunità educative, sociali ed emotive per bambini, ragazzi e famiglie del VII Istituto Comprensivo nei quartieri di Camin, Stanga e Forcellini

L’Istituto Comprensivo, composto da 4 scuole primarie (Ferrari, Giovanni XXIII, San Camillo, Forcellini) e 3 secondarie di primo grado (Levi Civita, Pacinotti, Falconetto), è al CENTRO della RETE. Gli altri enti del territorio membri della rete sono: Comune di Padova, Associazione Renato Franco,

Cooperativa Mary Poppins Padova - Ragazzi, Eos AssociazioneCulturale, Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Istituto per la Clinica dei Legami Sociali e ZaLab

Collage di alcune attività di questi 2 anni di progetto!

Per saperne di più #restateconnessi” Vi aspettano grandi novità

#lamiascuolaèdifferente #lamiascuolaèdifferentepadova #parliamodinoi #compleanno #2annidinoi #tantiauguri

Tanti auguri 2_2.jpg