Campionati internazionali di Giochi Matematici 2021 - Falconetto

"Logica, intuizione e fantasia" è lo slogan del Centro Pristem dell'Università Bocconi di Milano. Vuole comunicare con immediatezza che i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.

Concretamente, i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono una gara articolata in tre momenti: i quarti di finale (che si terranno online sabato 27 marzo 2021 alle ore 15.00), la semifinale (che si terrà nelle diverse sedi, in presenza oppure online, il 24 aprile 2021) la finale nazionale (che, se la situazione sanitaria lo consentirà, si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 5 giugno 2021). È prevista poi la finalissima internazionale a Losanna, a fine agosto 2021. In ognuno di questi momenti (quarti di finale, semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in un tempo assegnato.

I QUARTI DI FINALE. Sono la novità di quest'anno e si svolgeranno esclusivamente online sabato 27 marzo 2021 alle ore 15.00. I concorrenti regolarmente iscritti riceveranno un'opportuna comunicazione sulle modalità di partecipazione dagli organizzatori della manifestazione. I primi classificati di ogni sede locale (circa il 40% degli effettivi partecipanti; la relativa percentuale per ogni categoria sarà comunque precisata prima della prova) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla semifinale del 24 aprile.

Per ulteriori informazioni collegarsi al seguente link:

CATEGORIE. Le difficoltà dei "giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario). GP ("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di Università ... ai classici 99 anni di età).

L’iscrizione ai giochi prevede un contributo di € 8,00, che dovrà essere consegnato, assieme al modulo allegato, alla prof.ssa Marina Riello, per gli alunni frequentanti la scuola “Falconetto”,  oppure ai rispettivi docenti di matematica, per gli alunni delle altre sedi, entro il giorno 20 febbraio 2021. La prof.ssa Riello, responsabile del progetto, procederà quindi a perfezionare l’iscrizione cumulativa di tutti gli studenti della Scuola. Coloro che volessero iscriversi autonomamente possono farlo, consultando le modalità indicate nel sito: https://giochimatematici.unibocconi.it.

Giochi matematici 2021.pdf