Girls Code It Better
In Europa il divario di genere nelle competenze digitali continua ad essere uno dei maggiori ostacoli alla partecipazione delle donne al mondo del lavoro e alla digital society in genere.
Alcune ricerche affermano che già nella scuola primaria molti bambini e bambine assimilano l’idea che il talento sia una qualità di sesso maschile. Questo stereotipo comincia presto a modellare gli interessi nell’infanzia e quindi è probabile che, soprattutto per le bambine, contribuisca a restringere la gamma di scelta della carriera da contemplare nel proprio futuro.
Girls Code it Better agisce prima che il pregiudizio che vede le ragazze poco inclini e adatte ad alcuni settori “tradizionalmente maschili” come ingegneria, tecnologia e informatica si sia affermato, generando interesse per le discipline STEM.
Girls Code It Better è un progetto gratuito di orientamento e formazione nato nel 2014 per avvicinare le ragazze alla tecnologia e alle carriere STEM attraverso percorsi di creatività digitale e imprenditorialità.
GCIB prevede la creazione di Club pomeridiani di 45 ore (16/18 incontri) nei quali le ragazze affronteranno una sfida/problema ed elaboreranno un progetto che preveda lo sviluppo di un’area tecnica strumentale scelta tra:
-
schede elettroniche e automazione;
-
progettazione, modellazione e stampa 3D;
-
web design e web development;
-
programmazione app e gaming;
-
realtà virtuale e aumentata;
-
videomaking
Il percorso di scoperta e di creazione nasce dalle riflessioni delle ragazze e si concretizza attraverso l’uso delle tecnologie.
Ogni fase del percorso vedrà le ragazze impegnate nella scoperta di ciò che la tecnologia può permettere loro di creare. Questo dimostrerà loro che il genere non è un elemento discriminante nell’acquisizione delle competenze tecnologiche.
Il percorso è a sostegno di un uso consapevole e opportuno delle tecnologie innovative.
---------------------------------