Iniziative della Levi Civita per la giornata della Memoria

L’ALBERO DELLA MEMORIA NEL GIARDINO DELLA LEVI CIVITA

In occasione del 27 gennaio, nel grande parco della Levi Civita è stato inaugurato l’albero della Memoria, per ricordare i tanti ebrei padovani che non sono più tornati dal campo di sterminio.

Nel dicembre del 1943, dopo l’ordinanza che imponeva di relegare gli ebrei in campi di concentramento, la questura padovana catturò e rinchiuse nel centro di raccolta di Vo’ euganeo un gruppo di ebrei. L’internamento durò fino al luglio del 1944, quando furono deportati prima alla Risiera di San Sabba e poi al campo di sterminio di Auschwitz, dove dalla prima selezione e dalle camere a gas non si salvò quasi nessuno.

Nessun “Giusto” ha salvato le loro vite e per far rivivere il loro ricordo e come segno di speranza, gli alunni e le alunne della Levi Civita hanno appeso ai rami di un albero delle farfalle gialle, con pensieri, riflessioni, poesie perché solo il ricordo ci salverà dal ripetere gli orrori del passato.

Nella settimana del 27 gennaio vi sono state anche altre iniziative della scuola Levi Civita; nelle classi prime sono stati realizzati dei lapbook, piccoli libri che evocano la forma di un diario e che costituiscono una sorta di mappa concettuale tridimensionale che unisce lettura, creatività e manualità.

In atrio è stato allestito “L’angolo della Memoria” con poesie, riflessioni e tanti libri, presi dalla biblioteca di plesso e riguardanti il tema della Shoah.

Le insegnanti Rosanna Bertazzo e Angela Donnarumma