Giorno della memoria - Levi Civita

Gli alunni delle classi 1 A, 2 A e 1 B della scuola media Levi Civita hanno riflettuto sul tema della Memoria realizzando un lapbook, che ha permesso ai ragazzi di affrontare il tema della Shoah in modo diverso dal solito, costruendo un piccolo libro, che evoca la forma di un diario, così da ricordare un altro celebre diario, quello di Anne Frank. All’interno sono stati inseriti la cronologia dei principali eventi della Seconda Guerra Mondiale, le informazioni sugli schieramenti che vi presero parte, il significato di Olocausto, la spiegazione di cosa sia il Giorno della Memoria, la scheda con la biografia di Anne Frank e una raccolta di materiale fotografico significativo sui luoghi dell’Olocausto.

Il lapbook è una sorta di mappa concettuale tridimensionale e realizzarlo è un modo divertente, creativo ed efficace per apprendere, che unisce lettura, comprensione, creatività, sviluppando anche le capacità manuali.

GIORNO DELLA MEMORIA SCUOLA MEDIA LEVI CIVITA.pdf