Scuola Secondaria “FALCONETTO”

35129 PADOVA
Tel. e fax 049 8020111

scuola.falconetto@7istitutopadova.edu.it

Il codice meccanografico dei 3 plessi della Scuola Secondaria è PDMM88401V  (indicare nel modulo di iscrizione il plesso prescelto).

La scuola Falconetto ha sede nel quartiere Forcellini. La scuola dispone di 10 aule, tutte dotate di LIM (lavagna interattiva multimediale), una palestra, un laboratorio d’informatica, una biblioteca, un laboratorio di scienze, un'aula di musica, un'aula magna, e un'aula relax. L'edificio è stata ristrutturato nel 2021

Tempo scuola

• sezioni A, C, D da 30 ore settimanali, da lunedì a venerdì dalle 8.10 alle 14.10
  • sezione B ad indirizzo musicale: 33 ore settimanali (3 ore settimanali aggiuntive con modalità flessibile e 2 o 3 rientri pomeridiani), da lunedì a sabato

Scuola e Famiglia:

Ricevimento antimeridiano dei genitori in incontri individuali su appuntamento. Ricevimento pomeridiano collettivo a metà quadrimestre.

Dall’anno scolastico 2008-09 è stata autorizzata nell’Istituto l’introduzione dell’Indirizzo Musicale per la formazione strumentale di base.

Gli studenti hanno la possibilità di imparare a suonare uno dei quattro strumenti scelti dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto. I quattro strumenti sono: pianoforte, chitarra, violino e flauto traverso. Oltre allo sviluppo di capacità tecniche esecutive individuali e di gruppo, le attività sono orientate alla promozione di un più generale senso artistico e della creazione di una realtà musicale che possa confrontarsi con le associazioni presenti nel territorio. In tal senso è prevista la formazione di un gruppo musicale di Istituto con precisi compiti di progettazione e di realizzazione di uno o più spettacoli durante l’anno scolastico con esibizioni all’interno e all’esterno del territorio. Oltre a ciò saranno realizzate attività parallele con le altre classi per sottolineare il senso di appartenenza.

Ecco a voi la scuola Falconetto presentata dai nostri stessi ragazzi:

I ragazzi della Falconetto si raccontano attraverso delle brevi ma simpatiche interviste. Ascolterete gli alunni di terza, carichi di ricordi e delle emozioni vissute in questi anni, e gli alunni di prima, che ancora stanno assaporando le novità della scuola media. Quale voce migliore, se non la loro, per raccontarvi la nostra piccola grande famiglia?